top of page

Premi/Prizes

Hamletelia

 

Premio Fersen alla Drammaturgia 2013

 

Miglior Attrice Roma Fringe Festival 2013

 

Vincitrice dell’InternationalesRegieFestival, Leipzig, 2008.

 

Premio “SinestesiaTeatro”, Il Monologo e i suoi Linguaggi:

miglior spettacolo, miglior regia.

 

Premi “La Corte della Formica”, Napoli, 2009

(Presidente di giuria Carlo Cerciello)

 

-miglior attrice

-miglior spettacolo

-miglior regia

-primo premio giuria popolare

 

Motivazioni

 

Premio Fersen

La giovane ma già esperta drammaturga e attrice Caroline Pagani inscena con notevole senso del ritmo e puntuale linguaggio teatrale un'Ofelia che, da morta, finalmente dà sfogo ai suoi sentimenti e, soprattutto, risentimenti contro Amleto, la madre e persino William (Shakespeare) colpevoli, a suo dire, di averla rappresentata come una vittima con tendenze suicide e non come un'eroina, quale lei sente di essere e quindi di meritare di essere rappresentata. Come darle torto in una compagnia tanto inadatta a comprendere la sua vera personalità? E dunque un'ironica e originale confessione teatrale che, mettendo in discussione il dramma più famoso al mondo, sembra alludere, con perfida grazia, all'incapacità degli uomini, persino dei migliori, di capire i veri sentimenti e i desideri delle donne. Una pièce che si traduce anche in una prova d'attrice impegnativa attuata dalla stessa autrice e anche interprete.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La Corte della Formica

 

 

Miglior attrice  - Per aver fatto del proprio corpo e della propria voce l’originale ed ipnotica cassa di risonanza della magica ed irresistibile attrazione per i modelli immortali della tradizione drammaturgico-letteraria dell’Occidente.

 

Miglior spettacolo  - Per il raffinatissimo e suggestivo lavoro metapoietico con cui la pièce si propone di smontare, intervenire e ristrutturare l’archetipo shakespeariano, senza tradirne l' affascinante ambiguità semantica.

 

Miglior Regia  - Per aver diretto con equilibrio ed esperienza un progetto drammaturgico composito, riuscendo a filtrare idee, eco ed incanti all’interno di un ordito scenico sempre preciso e puntuale.

 

 

 

Mobbing Dick

 

- Vincitrice del primo premio del concorso dell’Unione Femminile Nazionale, “Tutte in scena”, Milano, 2009:

 

La giuria tecnica del concorso Tutte in scena! si esprime per l'assegnazione del primo premio al progetto teatrale "Mobbing Dick" di Caroline Pagani con le seguenti motivazioni:


- Sul piano dei contenuti, la Giuria ha apprezzato l’attualità del tema: la condizione di molte donne nel mondo del lavoro, in particolar modo delle donne artiste. In particolare ha gradito la scelta di partire da un classico minore di Shakespeare, "Misura per Misura", per agganciarlo con ironia e ingegno alla contemporaneità.
- Sul piano dei linguaggi teatrali scelti, la Giuria ha valutato interessante la immaginifica intersezione tra passato e presente: lo star system contemporaneo che incornicia il dramma seicentesco.


- Sul piano della qualità linguistica del testo recitato, si è apprezzato il bilanciamento e la vivacità tra il testo contemporaneo e il testo shakespeariano.

 

- Festival “la Corte della Formica”, Napoli, 2010,

 

-premio del pubblico

-Miglior attrice

 

Motivazioni:

 

Per aver confermato, mercè un’interpretazione brillante, ironica, sapida ed estremamente efficace, quella singolare maturità interpretativa che le ha consentito di esprimere, con spiccata disposizione naturale, il proprio talento d’attrice, specializzata in arguti e vivaci one woman shows.

 

Miglior Attrice Concorso “Drammaturgica”, Roma 2013.

bottom of page